Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

Podio per Cairoli a Castiglion del Lago.

Ancora un podio per Cairoli nella terza gara internazionale della stagione, dopo i successi di Mantova e Valence.Nella seconda prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, disputata a Castiglion del Lago (Gioiella), il tre volte campione del mondo è stato capace dell’ennesima prestazione di rilievo, conseguendo nelle due manche due secondi posti che gli hanno assicurato il podio di giornata della MX1, in seconda posizione. Sul rinnovato impianto umbro Tony, in sella alla ammiratissima KTM 350 ufficiale, è stato il più veloce nel suo gruppo di qualifica, davanti a Monni (Yamaha), Philippaerts (Yamaha) e Coppins (Aprilia).

In gara uno è stato molto veloce al via, subito alle spalle di Dami (Honda), Philippaerts, Albertson (Honda) e Tanel Leok (Honda), e nei primi giri ha effettuato diversi sorpassi tanto da mettersi dal terzo giro all’inseguimento del fuggitivo Philippaerts, ma pur avvicinandosi più volte nel corso della manche, non riusciva ad affondare l’attacco decisivo. Così Cairoli terminava la prima manche in seconda posizione alle spalle di Philippaerts, ed entrambi dimostravano di avere un passo nettamente superiore agli altri del gruppo della MX1, tanto da doppiare fino al nono classificato e distanziare il terzo (il belga De Dycker) di più di cinquanta secondi.

Lo stesso copione si è ripetuto nella seconda manche, con uguale risultato finale. Philippaerts in testa sin dal primo giro, e Cairoli a caccia del connazionale dal secondo giro, dopo aver superato lo statunitense Albertson. Anche in questa gara Tony ha girato più o meno sui tempi del battistrada e probabilmente avrebbe tentato un attacco nel finale, se a metà gara non avesse trovato sulla sua strada, in un canale, un pilota doppiato che lo ha costretto a fermarsi e perdere circa venti secondi, prima di riprendere la gara, sempre in seconda posizione. Davanti a lui Philippaerts andava indisturbato a vincere anche la seconda manche.

Con i due secondi posti conseguiti, il pilota siciliano è risultato secondo assoluto di giornata nella classifica MX1 e nella provvisoria di campionato è in settima posizione (Cairoli non ha partecipato alla prova d’apertura, a Montevarchi). Per il portacolori del team capitanato da Claudio De Carli si tratta dell’ennesima prestazione convincente in questo inizio di stagione che lo ha visto esordire, subito con i migliori risultati, con i colori KTM e con l’innovativa 350 ad iniezione.

Cairoli: ‘Siamo venuti in Umbria per continuare il nostro lavoro di preparazione ed avvicinamento al mondiale 2010, quest’anno non partecipo a tutte le gare degli Internazionali d’Italia e il nostro interesse per la classifica finale è ovviamente relativo. Ciò non toglie che ero qui per ben figurare e, come sempre, puntare alla vittoria, soprattutto davanti a questo pubblico che ha fatto per me un gran tifo. Ci ho provato, a vincere, però purtroppo in entrambe le manche nei primi giri ho perso qualche secondo nei sorpassi ed è stato molto difficile recuperare perché con David avevamo più o meno lo stesso passo e quando forzavo io anche lui rispondeva ed è stato molto bravo a mantenere il suo vantaggio. Andare più forte avrebbe voluto dire rischiare qualcosa, e sarebbe stato un errore. Tutto sommato sono contento, la prestazione è stata sicuramente positiva ed abbiamo accumulato esperienza su un’altra pista, non facile soprattutto in gara due’. 

Alla gara di Gioiella per il Red Bull KTM Factory Racing MX1 ha corso il solo Cairoli. Rui Goncalves è convalescente dopo l’intervento alla spalla e Max Nagl in questi giorni sta svolgendo il suo programma di preparazione in Belgio.

-

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.