Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

Cairoli vince anche a Valence!

Continua con un successo la stagione del team Red Bull KTM Factory Racing, ancora grazie ad Antonio Cairoli e la sua rivoluzionaria KTM 350 ad iniezione. Dopo la vittoria a Mantova, il bis è arrivato sulla difficile pista di Valence, in Francia, nella classica gara internazionale che schierava praticamente tutti i migliori piloti della MX1 mondiale. Tony, all’esordio sul tracciato transalpino, è salito sul gradino più alto del podio, con una prima manche prudente (conclusa in quinta posizione) e due nette affermazioni nelle altre due manche. Velocissimo nelle partenze, il giovane siciliano del team guidato da Claudio De Carli, ha guidato con scioltezza e con il suo stile spettacolare, ma in questa occasione anche con una condotta di gara prudente, considerando le difficoltà del percorso che presentava alcuni tratti insidiosi e rischiosi.

Buona trasferta anche per Max Nagl, che ha iniziato la fase di allenamenti in moto quasi un mese dopo Cairoli, ed in questo week-end è stato anche disturbato da una leggera infiammazione al tallone sinistro. Il tedesco con la KTM 450 in gara uno è stato autore di una ottima rimonta, dalla decima alla sesta posizione. In gara due era in sesto ed è stato praticamente fermato da una sassata che lo ha colpito al collo. E’ riuscito comunque a concludere tredicesimo. Con il nono posto di gara tre si è classificato ottavo nell’assoluta MX1.

Al team KTM MX1 era ‘aggregato’ l’americano Mike Alessi, che nell’ultima settimana si è allenato con Cairoli a Roma. Su una pista non adatta alle sue caratteristiche Mike, non è ancora al 100% della condizione fisica, ha pensato soltanto a migliorare il suo feeling con la nuova 350 ufficiale. Bene in gara uno (era settimo ed è scivolato nell’ultimo giro: quindicesimo) e nella due (settimo), nella terza non ha mai preso il ritmo, comunque ha concluso quattordicesimo della MX1.

Tony Cairoli: ‘Seconda gara e seconda vittoria. Stavolta, in Francia a Valence, e ad essere sincero non mi interessava più di tanto puntare alla vittoria. Era la prima volta che venivo a correre qui, e già dai primi turni mi sono reso conto che la pista proprio non mi piace, mi è sembrata anche un po’ pericolosa e c’era il rischio di prendersi delle brutte sassate com’è anche capitato a Max. Però sapete che se mi danno la possibilità di vincere non mi tiro indietro, ed anche il pubblico è stato grande e mi ha caricato. Nelle tre manche ho fatto tre ottime partenze scattando sempre con i primi. In gara uno al primo giro ero quinto ed ho preferito non forzare studiando anche come viaggiavano quelli davanti. A metà gara superato Philippaerts ero terzo poi nel finale Desalle e David spingevano ed ho preferito evitare contatti lasciandoli sfilare. Ha vinto Aranda, davanti a Barragan, Desalle e Philippaerts. Io quinto, ma molto vicino agli altri. In gara due sono ‘scappato’ sin dal via e nella terza sono andato in testa a metà gara dopo aver superato Ramon. In entrambi i casi non ho avuto problemi a gestire i venti minuti più due giri. Fisicamente sto bene, anche in settimana a Roma ci siamo allenati e tutto procede secondo programma. Ovviamente è un gran risultato, vincere all’esordio su questa difficile pista, e sono soprattutto contento perché con il team stiamo lavorando bene ed il feeling col 350 sta migliorando. Credo che anche per KTM ci siano motivi di soddisfazione: il nuovo 350 è per ora a due vittorie su due gare, e speriamo di continuare così!’

foto Pascal Haudiquert/Mediacross e KTM

Risultati e classifiche sul sito: www.mx-valence.com

-

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.