Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 15 – Frauenfeld

La quindicesima e quartultima prova del Mondiale MXGP si è disputata sulla pista, nuova per tutti, di Frauenfeld nel Cantone Turgovia. Per il Mondiale Motocross si tratta di un ritorno in Svizzera dopo quindici anni: nel 2001 si corse a Roggenburg. Proprio come allora il vincitore della massima categoria è un pilota italiano: allora Claudio Federici (classe 250cc.), stavolta Antonio Cairoli, entrambi, in tempi diversi, portacolori della squadra capitanata da Claudio De Carli.
La settantasettesima vittoria in carriera di Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP), che è tornato a guidare la KTM 450 SX-F, è arrivata con una prestazione maiuscola, iniziata dominando la manche di qualifica del sabato su un tracciato ancora a tratti fangoso per la pioggia caduta nella notte del venerdì, e con profondi canali.
La domenica, con pista più asciutta e fondo più duro, davanti a più di venticinquemila spettatori, Cairoli è stato autore di splendide partenze che in entrambe le manche lo hanno portato in testa al gruppo in poche curve. In gara uno l’otto volte campione del mondo ha preso subito un buon margine ed ha poi controllato agevolmente andando a cogliere la vittoria di manche, mentre in gara due dopo i primi giri ha subito il sorpasso di Tim Gajser (Honda) e poi, a metà tempo, quello di Romain Febvre. Con il risultato di gara uno Cairoli aveva in pugno la classifica assoluta anche con il terzo posto. La sorpresa però arrivava proprio nell’ultimo giro, dove Cairoli incappava in un doppiato fermo in un canale, e per evitarlo finiva a terra. Ripartito prontamente, ma superato dal compagno di squadra Coldenhoff e il russo Bobryshev (Honda), andava a concludere la manche in quinta posizione, per quattro punti comunque sufficiente a mantenere il primo posto di giornata e il gradino più alto del podio del GP di Svizzera.

Cairoli: ‘E’ stato un ottimo weekend. Siamo tornati sul 450 ma il lavoro per il prossimo anno non è ancora concluso e potrei tornare presto in sella al 350. Ho trovato subito un ottimo feeling con la pista e sono molto soddisfatto sia della qualifica che della prima manche, un po’ meno della seconda, anche se l’episodio del finale di gara due con un doppiato è stato solo un evento sfortunato che può capitare. Per fortuna sono riuscito comunque a vincere il GP, anche se purtroppo ho lasciato per strada qualche punticino buono. Sempre in gara due si è fatta sentire un po’ la stanchezza e ho preferito controllare la terza posizione ed evitare rischi, poi quell’errore nel finale. Ora abbiamo una pausa prima del prossimo GP che sarà sulla sabbia di Assen, e l’obiettivo è di raccogliere più punti possibile nel finale di stagione, poi si faranno i conti’.

Primo sul podio con 41 punti, davanti a Gajser (37) e Febvre (35), Cairoli in classifica generale provvisoria è secondo con 545 punti.

Ottimo GP anche per Glenn Coldenhoff che ha ottenuto il quinto posto di giornata grazie all’undicesima posizione di gara uno e il terzo posto di gara due. Glenn si era messo in mostra sin dal sabato sulla pista svizzera segnando il miglior tempo nel turno di libere, con terreno molto fangoso e insidioso. Quattordicesimo in qualifica, l’olandese del team Red Bull Factory Racing MXGP (in sella alla KTM 450 SX-F) in gara uno ha avuto vita difficile per una partenza non fortunata, ma è riuscito comunque a concludere a ridosso della top-ten. Partito molto meglio in gara due, ha tenuto il ritmo dei migliori e nel finale è stato premiato dal terzo posto di manche, sua miglior prestazione parziale stagionale.

Coldenhoff: “Ho avuto buon passo e velocità per tutto il fine settimana, ma con una brutta partenza come nella prima manche, è stato difficile risalire il gruppo. Ho spinto al massimo e per poco non sono rientrato nei dieci; mi è dispiaciuto non riuscirci. Ho fatto una buona partenza nella seconda gara e ho lottato per le posizioni che contano, il podio di manche è quello che cercavo. Ora c’è la pausa ma non vedo l’ora di correre nella mia Olanda, ad Assen, anche perchè abbiamo fatto dei passi avanti con la moto nelle ultime due settimane e tutto sta funzionando al meglio”.
Quinto di giornata, Coldenhoff è ottavo in classifica generale provvisoria con 307 punti.