Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 11 – Matterley Basin

Matterley Basin, nei pressi di Winchester (Inghilterra), ha ospitato l’undicesima prova del Campionato Mondiale Motocross: una spettacolare pista, tracciata nel verde di una vallata panoramica, che richiama sempre un folto pubblico.
Nella qualifica del sabato, Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing MXGP) dopo una buona partenza ha ottenuto la sesta posizione nonostante una scivolata nel corso del terzo giro. Decima posizione per Glen Coldenhoff (Red Bull KTM Factory Racing MXGP), anche lui autore di una buona partenza.
In gara uno Cairoli con la KTM 450 SX-F usciva molto bene dal cancelletto di partenza e transitava al primo passaggio in terza posizione, alle spalle di Bobryshev (Honda) e Guillod (Yamaha). Nel giro successivo subiva il sorpasso dello sloveno Gajser (Honda), ma dopo aver tenuto a lungo la quarta posizione, nel finale riusciva in una bella rimonta conclusa al secondo posto, alle spalle di Gajser. In gara due purtroppo l’otto volte Campione del Mondo veniva chiuso in partenza ed era costretto a rimontare dalle retrovie. Sotto una pioggia leggera ma fastidiosa, Cairoli nel primo giro recuperava molte posizioni, ma nel giro successivo sbagliava l’atteraggio da un salto ed avvertiva un forte colpo, molto doloroso, al polso sinistro. Stava per fermarsi ma poi ha provato a proseguire e stringendo i denti è riuscito a portare a termine la manche in decima posizione, recuperando un risultato importante ai fini della classifica.
Antonio Cairoli: ‘Dopo un’ottima prima manche purtroppo in partenza stavo per toccarmi con Bobryshev ed ho dovuto togliere il gas ritrovandomi nelle retrovie. Da lì ho subito rimontato ed ero già vicino alla top-ten quando ho sbagliato l’atterraggio al quadruplo in salita e ho riportato un forte colpo al polso. Pensavo ad una frattura per il dolore e ho rallentato, stavo quasi per ritirarmi quando ho provato a proseguire e sono riuscito a portare a termine la manche, in decima posizione. Ora il polso in un punto è gonfio e farò delle indagini cliniche appena possibile, in Belgio. Spero sia tutto OK, anche perchè il prossimo GP è in Italia domenica prossima, a Mantova’.
Sesto di giornata a soli quattro punti dal podio, Cairoli è sempre terzo in classifica provvisoria di campionato, ma il suo distacco dal francese Febvre (Yamaha), secondo, si è ridotto a tre punti.

Problemi di visibilità nella seconda manche han tolto a Coldenhoff (KTM 450 SX-F) la possibilità di rientrare nella top-ten di giornata. Decimo in gara uno dopo una buona rimonta, il pilota olandese era nella top-ten anche in gara due, con la pioggia, quando è stato costretto a passare al box per cambiare gli occhiali e pur rimontando nel finale ha concluso quindicesimo.
Glenn Coldenhoff: ‘Nella prima manche ho fatto una brutta partenza, ma buona è stata la rimonta dove anche negli ultimi giri ho guadagnato qualche posizione. In gara due purtroppo con gli occhiali sporchi di terra non vedevo più niente, ho rischiato di cadere e ho deciso di passare dalla pit-lane per cambiare gli occhiali. Purtroppo dopo pochi giri la situazione era la stessa e ho dovuto ancora rifare la sosta ai box per un altro paio d’occhiali. E’ stata una situazione frustrante ma in quelle condizioni, senza occhiali, c’è il grosso rischio di prendere terra o sassi negli occhi e rovinare una stagione. Non ho raccolto quanto volevo ma ho avuto un buon feeling e sono ottimista per Mantova’.
Coldenhoff è dodicesimo nella classifica generale di GP ed è decimo in classifica provvisoria di campionato con 201 punti.

Il prossimo GP si disputa a Mantova (Italia) nel week-end del 26 Giugno.