Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MXGP Lombardia

Il Mondiale Motocross MXGP è arrivato al penultimo appuntamento stagionale, diciassettesimo GP 2021, il primo di due di fila sulla pista ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, tracciato caratterizzato da fondo sabbioso.
Nella categoria MXGP Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F) ha ottenuto il terzo miglior tempo nelle prove cronometrate. Al via di gara uno è stato bravo a passare interno alla prima curva e ad inizio gara era secondo alle spalle del francese Febvre (Kawasaki). Nel finale di manche è stato superato da Jeffrey Herlings (KTM) ed ha chiuso in terza posizione. In gara due è stato meno incisivo in partenza e nel corso del primo giro si trovava in quinta posizione. Poi quarto alle spalle del compagno di squadra Jorge Prado, Cairoli non è riuscito a trovare il varco per il sorpasso se non a tre quarti di manche, e ha ottenuto il quarto posto. Con un terzo ed un quarto posto di manche il siciliano nove volte iridato è salito sul terzo gradino del podio davanti ai suoi tifosi, alle spalle di Herlings e di Febvre. Settimo podio di stagione per Cairoli, che in campionato sale al quarto posto, davanti a Prado.
Lo spagnolo Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F), giovane talento della squadra capitanata da Claudio De Carli, ha segnato il nono tempo nelle cronometrate.
Non ancora a posto fisicamente, in gara uno ha corso in rimonta e si è classificato sesto. In gara due ha segnato il suo sedicesimo holeshot e ha poi chiuso la manche al sesto posto, cedendo nel finale allo svizzero Seewer (Yamaha).
Settimo assoluto di GP, Prado in campionato è quinto alle spalle di Cairoli.
Tony Cairoli: Tony Cairoli: “Sono contento del risultato e mi sono davvero divertito in pista. Se riuscissi a salire sul podio in entrambe le mie ultime due gare da professionista sarebbe fantastico. La seconda partenza della manche non è stata molto buona e quando sono arrivato dietro a Jorge ho perso il ritmo. Comunque è arrivato il podio e ringrazio il grandissimo pubblico!”.
Jorge Prado: “Nel complesso una giornata positiva. In gara uno ho corso in rimonta, mentre la partenza della seconda manche è stata migliore della prima e ho segnato l’holeshot. Però mi manca il ritmo e il poco allenamento per l’infortunio si fa sentire, così non ho il passo dei ragazzi davanti…ma combatto sempre al 100% e do il massimo. Ora manca solo una gara e poi penseremo a sistemare la condizione fisica nella off-season”.

Mattia Guadagnini (team Red Bull KTM Factory Racing MX2 – KTM 250 SX-F) dopo aver segnato un positivo quarto tempo nelle cronometrate, in gara uno è rimasto un po’ imbottigliato alla prima curva e poi è incappato in due scivolate e in rimonta non ha potuto far meglio del dodicesimo posto. Partito bene in gara due (era terzo nel primo giro), Mattia è stato quarto fino a metà manche e poi ha perso una posizione in favore di Tom Vialle (KTM) e ha chiuso in quinta posizione. Ottavo di giornata, migliore dei piloti italiani, è quinto in campionato ad un solo punto dall’australiano Jed Beaton (Husqvarna).
Mattia Guadagnini: “Al mattino ho fatto una piccola caduta e ho sofferto un po’ di indurimento degli avambracci nelle prove cronometrate. È stato difficile trovare il ritmo. Nella prima manche ho fato una brutta partenza, diversi errori, e mi sono classificato dodicesimo.Nella seconda manche è andata molto meglio, mi sentivo veloce e stavo spingendo per prendere il quarto posto, Tom Vialle (KTM) non era lontano. Ora cercheremo di fare meglio nell’ultimo GP, mercoledì, per salutare e ringraziare un tifo grandissimo. È stata fantastica l’accoglienza di questi fan!”
Il prossimo GP, diciottesimo e ultimo stagionale, è in programma sulla stessa pista (Mantova) per il giorno infrasettimanale mercoledì 10 Novembre.