Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP 13 Matterley Basin – Cairoli primo, Nagl secondo e DeDycker quarto.

Ancora un Gran Premio fantastico per il team Red Bull KTM Factory Racing MX1, con due piloti sul podio e il terzo al quarto posto. Antonio Cairoli ha realizzato la quarta vittoria consecutiva di Gran Premio, l’ottava stagionale, e la cinquantunesima in carriera, ed ha portato il suo vantaggio in classifica sul secondo a cinquantacinque punti.
Cairoli in sella alla KTM SX 350 F ha dominato nettamente entrambe le manche corse sullo splendido tracciato di Matterley Basin, a circa cento chilometri da Londra. Vincitore della manche di qualifica al sabato, il cinque volte campione del mondo in gara uno è scattato benissimo dal cancelletto del via ed è arrivato alla prima curva in testa al gruppo. Subito ha impresso un gran ritmo alla corsa ed ha preso il margine sufficiente a controllare agevolmente gli avversari. Alle sue spalle nella prima manche si sono classificati Maximilian Nagl e Ken De Dycker, i suoi due compagni di squadra (entrambi in sella alla KTM SX 450 F ), realizzando una tripletta storica per KTM in MX1 e per il team manager Claudio De Carli.
In gara due Cairoli è ancora una volta stato protagonista di un’ottima partenza, secondo alle spalle di Nagl, e nel corso del primo giro, superato il compagno di squadra, si è portato in prima posizione e ha condotto la gara per i diciannove giri senza alcun errore o sbavatura. Cairoli aveva già vinto a Matterley Basin l’anno scorso. Con questo successo il pilota siciliano ha praticamente ristabilito il distacco sugli inseguitori che aveva raggiunto prima della sfortunata trasferta di Uddevalla, Svezia, ed ora è a soli tre Gran Premi dal termine del campionato.
Cairoli: ‘Mi piace correre in Inghilterra. Ho un sacco di fan che si fanno sentire come pazzi per tutta la pista e danno una gran carica. Oggi la pista era preparata molto bene e con due ottime partenze non ho avuto grossi problemi a controllare le gare. Adesso mancano tre GP e non voglio fare calcoli ma provare a vincere dove possibile’.

Giornata perfetta anche per Max Nagl che dopo la grande prova di Loket, quarto al rientro dopo il lungo stop, dal GP di Fermo dell’anno scorso, è riuscito a risalire sul podio con due gare perfette, concluse entrambe in seconda posizione alle spalle di Cairoli. Autore dell’holeshot in gara due, Max si è detto felicissimo perché la condizione fisica è molto buona ed è arrivato già il primo podio stagionale.
Nagl: ‘Mi è piaciuta molto la pista, perché c’erano solchi profondi, terreno duro e questo è quello che preferisco, ma voglio far bene anche a Lierop’

Un pizzico di sfortuna non ha permesso a Ken de Dycker di salire sul podio e regalare al team una tripletta storica, ma il pilota belga ha mostrato ancora tutto il suo potenziale e la sua velocità. Due gli errori, una scivolata per manche: in gara uno ha perso la seconda posizione, che è andata a Nagl, ma ha comunque ottenuto il terzo posto, mentre in gara due è scivolato mentre era a caccia di Gautier Paulin (Kawasaki) per la terza posizione, ed ha concluso quinto. Non accontentandosi del positivo quarto posto in classifica di giornata, Ken vorrà rifarsi tra due settimane a Lierop, sul terreno sabbioso a lui preferito.