Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MXGP Kegums

Il settimo GP stagionale, disputato a Kegums in Lettonia, è l’ultimo di quattro domeniche di fila, prima della pausa estiva del campionato. Per il team Red Bull KTM Factory Racing capitanato da Claudio De Carli continua la serie di risultati esaltanti con i podi di Jorge Prado in MXGP e di Mattia Guadagnini in MX2. Bene anche Antonio Cairoli in MXGP, quinto di giornata nonostante una caduta in gara due.
Nella sessione cronometrata MXGP sul fondo sabbioso del tracciato lettone si sono subito distinti Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450SX-F) con il terzo miglior tempo e Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450SX-F) con il quarto.
Al via di gara uno è subito scattato velocissimo Jorge Prado che con un ottimo ritmo ha ottenuto la quarta posizione finale di manche. In gara due lo spagnolo è ancora uscito benissimo dal cancelletto e nei primi giri era secondo alle spalle del francese Febvre (Kawasaki). Poi Jorge è passato in testa alla corsa e nel finale è stato molto bravo a resistere all’attacco di Jeffrey Herlings (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450SX-F) ed ha ottenuto la sua seconda vittoria di manche stagionale.
Con in terzo ed un primo posto Prado è salito sul secondo gradino del podio, ad un solo punto dal vincitore di giornata Tim Gajser (Honda). Prado è terzo in campionato alle spalle di Gajser e Febvre.
Giornata positiva anche per Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450SX-F) che in gara uno si è classificato terzo alle spalle di Herlings e Gajser e in gara due sotto la pioggia nonostante una caduta mentre era in terza posizione è riuscito a chiudere al sesto posto la manche, ottenendo la quinta posizione assoluta di giornata. Cairoli è quarto in campionato a soli tre punti dal compagno di squadra Prado.
Jorge Prado: “E’ stata una grande giornata. Nella prima manche non riuscivo a prendere il ritmo e ho faticato un po’, mentre nella seconda ero più rilassato. Comincio a sentirmi bene fisicamente e questo mi dà fiducia, e i risultati arrivano. Sono contento, sto guidando bene e la squadra sta lavorando alla grande”.
Tony Cairoli: “La giornata è iniziata bene con un buon tempo nelle prove cronometrate ma la mia partenza non è stata buona nella prima manche. Ero interno alla prima curva e sono uscito intorno alla sesta posizione. Stavo guidando bene e sono riuscito a risalire fino al terzo posto. Gara due si è complicata con la pioggia e ero quarto al secondo giro quando sono caduto e ho perso sette o otto posizioni. Era difficile sul terreno reso viscido riuscire a rimontare, ma sono risalito fino al sesto posto. Adesso pensiamo alla Turchia”.

Nella categoria MX2 Mattia Guadagnini (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 250SX-F) è stato protagonista di un altro GP da ricordare. Sesto miglior tempo nelle prove cronometrate (migliore del gruppo KTM) Mattia è stato perfetto nelle partenze segnando entrambi gli holeshot. In gara uno ha trovato un Maxime Renaux (Yamaha) molto veloce e si è dovuto accontentare del secondo posto. In gara due è stato superato anche da Jago Geerts ma con il terzo posto ha ottenuto il suo quarto podio stagionale, in terza posizione di giornata.
Mattia Guadagnini: “Sono state due gare molto simili. Ho fatto in entrambe l’ holeshot, ma oggi Renaux era molto veloce. Anche in gara due ho provato a tenere il suo passo ma poi nel finale mi ha superato Geerts. A causa della caduta in partenza della scorsa settimana a Lommel avevo il braccio destro non al meglio, quindi accettiamo questi risultati e ci prepariamo per Afyon”.

Il campionato riprenderà nel primo weekend di Settembre per due tappe di fila sulla pista turca.