Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MXGP Italia

Per la terza prova stagionale il Mondiale Motocross MXGP è tornato sulla pista di Maggiora (Novara, Italia) dopo sei anni.
Nella categoria MXGP Jorge Prado (Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F) ha segnato il terzo miglior tempo nel turno cronometrato, mentre Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450 SX-F) ha realizzato il settimo.

Al via di gara uno, con buone condizioni meteo, Jorge Prado è stato molto veloce in uscita dal cancelletto, e si è messo subito all’inseguimento del battistrada, Romain Febvre (Kawasaki). Senza trovare l’occasione per tentare il sorpasso, Jorge ha concluso la manche in seconda posizione. Ottima anche la partenza di Cairoli, alle spalle del compagno di squadra Prado; anche lui ha tenuto senza problemi la posizione, chiudendo al terzo posto.
Purtroppo al termine della seconda manche MX2 è cominciato a piovere e la pista è ben presto diventata viscida, con fango in aumento. Al via della seconda manche MXGP Cairoli era piazzato in quarta posizione ed ha subito provato ad attaccare il terzo, ma avuto un problema agli occhiali, colpiti da un sasso, con la pellicola della lente danneggiata. Comunque nel finale Cairoli è riuscito a salire fino al terzo posto e con due terzi posti di giornata ha raccolto il secondo podio consecutivo con la precedente vittoria di Matterley Basin. Anche Prado nella prima parte di gara è stato vicino ai primi ma nel finale ha perso due posizioni concludendo al settimo posto, per il quarto posto assoluto di giornata. Prima vittoria stagionale per Jeffrey Herlings (KTM).

Cairoli: “Sono contento del podio ma non tanto della seconda manche perché avevo la velocità per stare davanti. Purtroppo il roll-off dei miei occhiali si è rotto a causa di un sasso e ho dovuto toglierli, perdendo un po’ di terreno. Avevo un buon feeling col terreno, anche perché mi sono allenato molto nel fango. Adesso pensiamo alla sabbia, a Oss in Olanda. Speriamo di poter sfruttare queste due settimane per fare un po’ di allenamento specifico”.

Prado: “Come risultato finale, il quarto posto, tutto sommato non è male e anche in campionato non sono lontano dal primo, ma se nella prima manche ho avuto un ritmo davvero alto, nella seconda col fango tutto si è fatto più complicato. In partenza ero messo bene ma sono stato spinto un po’ largo nella seconda curva. Sono stato quinto per tutta la manche ma a due giri dalla fine ho commesso un paio di errori che mi sono costati due posizioni e ho perso il podio così. Sono davvero arrabbiato”.

Nella MX2 una settimana dopo il suo primo podio nella sua stagione da rookie MX2, Mattia Guadagnini (Red Bull KTM Factory Racing – KTM 250 SX-F) nel Gran Premio di casa ha portato a termine una prima una prima manche ‘solida’ classificandosi secondo alle spalle di Renaux (Yamaha). Il veneto è stato impeccabile nella seconda gara, conducendo dal primo all’ultimo giro e raggiungendo un nuovo primato della sua carriera: la prima vittoria di GP. L’ultima vittoria di un italiano in MX2 era di Antonio Cairoli in Svezia nel 2008, ed era anche lui nella squadra di Claudio De Carli. Mattia oltre alla vittoria di GP è riuscito a prendere, per la sua prima volta, la Tabella Rossa di leader del campionato
Mattia Guadagnini: “Questa giornata è indimenticabile, pazzesca. Ho fatto due buone partenze e nella prima manche ho cercato di non fare errori per portare a casa il secondo posto, poi nel finale ho provato a chiudere il gap con Benistant, ma lui ha tenuto la posizione. In gara due ancora una buona partenza, alle spalle di Renaux, ma stavolta sono stato bravo a passare in testa nel corso del primo giro, e ho vinto manche e GP. E’ stato fantastico, e ancor più la sorpresa della tabella rossa. Ora si va sulla sabbia olandese e sono fiducioso”.
Il GP di Oss (Olanda) è in programma per il 18 Luglio.