Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP1 Valkenswaard – Tony doppietta!

E’ Antonio Cairoli, campione del mondo MX1 in carica, ad aggiudicarsi la prima prova del mondiale MX1 2012. Disputata sulla pista di Valkenswaard, in Olanda, una delle ‘classiche’ stagionali, la prima prova del Mondiale Motocross MX1 è stata dominata dal siciliano cinque volte campione del mondo, con una autorevole doppia vittoria.
Per Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing) e la sua KTM SX 350 F è la terza vittoria consecutiva sul tracciato sabbioso olandese, uno dei più selettivi del torneo iridato.
Cairoli, conquistata la pole vincendo la manche della Domenica, nelle due gare corse nella giornata di Lunedì dell’Angelo, non ha concesso niente agli avversari, se non all’avvio di manche. In entrambe le gare Cairoli infatti dopo aver imposto il suo ritmo ha preso sugli inseguitori un margine tale da poter concludere le prove in gran sicurezza. Solo qualche doppiato ha un po’ disturbato la marcia di Cairoli.

Cairoli: ‘Questa è una delle mie piste preferite. In gara uno non ho forzato all’inizio per evitare errori poi ho preso il mio ritmo e non ho avuto problemi. In gara due ho lasciato sfogare Desalle e Frossard, ho evitato la bagarre, poi ho alzato il ritmo andando in testa, e per il resto della gara ho controllato con buon margine di sicurezza. Sono contento di aver preso subito la tabella rossa e soprattutto perché credo che questo Inverno abbiamo fatto un gran bel lavoro, con KTM e il team e sono molto soddisfatto della moto’.

Ottimo esordio in KTM per Ken DeDycker nel team Red Bull KTM Factory Racing. Il pilota belga, dopo due soli allenamenti in sella alla KTM SX 450 F ha ottenuto nel primo GP stagionale la sesta posizione assoluta, grazie al quinto posto in gara uno, ottenuto in rimonta e l’ottavo posto in gara due. Ken in gara due era settimo ma dopo metà gara per una scivolata ha perso una posizione.

Claudio de Carli (Red Bull KTM Factory Racing Team Manager MX1): “Voglio soltanto dire che mi sento parte di un grande Team, e ne sono onorato. E’ solo il primo GP e c’è molto da lavorare, ma evidentemente siamo sulla strada giusta. Rinnovo il mio benvenuto a Ken, che è con noi da poco ma con grande entusiasmo è subito entrato in sintonia con il gruppo’

Prossimo appuntamento agonistico a Sevlievo (Bulgaria) il 22 Aprile prossimo

MX1 Valkenswaard
1. Tony Cairoli (I), KTM
2. Clement Desalle (B), Suzuki
3. Steven Frossard (F), Yamaha
4. Gautier Paulin (F), Kawasaki
5. Kevin Strijbos (B), KTM
6. Ken de Dycker (B), KTM

MX1 class. provvisoria
1. Cairoli, 50 points
2. Desalle, 44
3. Frossard, 40
4. Paulin, 32
5. Strijbos, 31
6. de Dycker, 31