Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP Germania: Cairoli secondo, Nagl quinto

Cairoli conquista il settimo podio stagionale e rafforza la leadership in campionato. Nagl quinto nel GP di casa.
La nona prova del campionato mondiale motocross si è disputata sulla pista di Teutschenthal, paese a pochi chilometri da Halle, in Germania. Dopo la pioggia caduta il venerdì notte il tracciato di gara si è presentato già dalle qualifiche del sabato in ottime condizioni, con fondo tendente al duro. Antonio Cairoli (Red Bull Teka KTM Factory Racing), dopo aver vinto nettamente la gara di qualifica del sabato, ha ottenuto due secondi posti nelle due gare della domenica, valide per la classifica di campionato.
In gara uno Cairoli è scattato intorno alla quarta posizione ma dopo la seconda curva era già secondo all’inseguimento di Bobryshev (Honda). A metà gara mentre era a pochi secondi dal pilota russo Cairoli è incappato in una scivolata che lo ha retrocesso in sesta posizione. Subito ha iniziato la rimonta che ha concluso in seconda posizione, alle spalle di Bobryshev. In gara due Cairoli con la sua KTM 350 SX-F ha realizzato l’holeshot, è partito in testa, ma dopo poche curve è stato superato da Bobryshev. Nel corso del secondo giro Tony nel tentativo di superare il pilota russo incappava in un’altra scivolata, perdendo qualche secondo ed il contatto dal leader di gara. Con grande determinazione ripartiva la sua rimonta che, nonostante ancora un piccolo errore a metà gara, lo portava, per l’entusiasmo dei trentamila presenti, nel finale di gara, ancora a ridosso di Bobryshev. Purtroppo proprio a metà giro dalla fine della manche un pilota doppiato finiva nella traiettoria di Cairoli che si trovava costretto a frenare per non urtarlo, perdendo così la possibilità di un sorpasso negli ultimi metri, come già gli abbiamo visto fare in passato. Con il secondo posto di gara due Cairoli ha ottenuto anche il secondo gradino del podio, con quarantaquattro punti che gli permettono di allungare sugli inseguitori in classifica provvisoria di campionato. Ora Cairoli è a diciotto punti da Desalle (Suzuki), secondo, e a quaranta punti da Frossard (Yamaha), terzo.

Cairoli ‘Peccato per qualche errorino di troppo, oggi avevo la possibilità di vincere ma è anche stato bravo Bobryshev. La mia condizione sta migliorando e sto cercando di perfezionare la velocità nella prima fase di gara che è molto importante’.

Maximilian Nagl (Red Bull Teka KTM Factory Racing – KTM 350 SX-F), nel GP di casa, ha ottenuto un ottimo quarto posto in gara uno, ma in gara due, dove pure era partito molto bene, ha avuto un calo fisico ed è sceso dalla seconda posizione occupata nei primi giri alla settima finale. Nagl ha ottenuto trentadue punti ed è quinto in classifica di giornata, a pari punti con il quarto, il portoghese Goncalves (Honda). Ora Nagl in classifica provvisoria di campionato è quinto con 282 punti.

Nagl ‘Purtroppo in gara due ho accusato troppo la stanchezza e sicuramente c’è da capirne il motivo. In vista del GP di Lettonia, domenica prossima, su fondo sabbioso, probabilmente proveremo anche un setting diverso delle sospensioni’.

Prossimo GP domenica 17 Luglio a Kegums, Lettonia.

GP Germania:
1, Evgeny Bobryshev, Russia, Honda
2, Tony Cairoli, Italy, KTM
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Rui Goncalves, Portugal, Honda
5, Max Nagl, Germany, KTM

Classifica campionato dopo nove prove:
1, Tony Cairoli, Italy, KTM, 366
2, Clement Desalle, Belgium, Suzuki, 348
3, Steven Frossard, France, Yamaha, 326
4, Evgeny Bobryshev, Russia, 294
5, Max Nagl, Germany, KTM, 282

Classifiche complete su motocrossmx1.com