Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

Int. Italia 3 – Mantova

La terza ed ultima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross si è disputata con ottime condizioni meteo sul ‘Tazio Nuvolari’ di Mantova, tracciato dal fondo sabbioso.
Per il team Red Bull KTM Factory Racing sono scesi in pista Jorge Prado con la KTM 450 SX-F e Mattia Guadagnini con la KTM 250 SX-F.
Cinquantaquattro i piloti della MX2; nel suo gruppo di qualifica Mattia Guadagnini ha segnato il miglior tempo, davanti al francese Boisrame e al danese Haarup, e al cancelletto di partenza si è schierato per secondo, dopo l’olandese Van De Moosdijk.
Nella gara MX2 è partito in seconda posizione ma nel corso del primo giro in un tratto lento si è fatto spegnere la moto ed ha perso tempo ripartendo nelle retrovie; nel giro successivo in rimonta è anche scivolato e si è ritrovato praticamente a fondo gruppo. Buona la sua rimonta, con ottimi crono (terzo miglior tempo) fino al tredicesimo posto.
Nella finale Supercampione, con i migliori della MX2 e della MX1, è partito subito a ridosso dei primi e ha concluso in sesta posizione, terzo dei piloti col 250.
Guadagnini: “Mi trovavo bene con la pista e benissimo con la moto e ho fatto un buon tempo in qualifica, il primo del mio gruppo. Nella manche MX2 ho fatto una ottima partenza e ero secondo quando per un mio errore ho fatto spegnere la moto e ho perso tempo ripartendo oltre la ventesima posizione. Nel giro successivo sono anche scivolato e sono ripartito penultimo. Ho preso un buon ritmo e con buoni tempi sono risalito fino al tredicesimo posto. Anche nella gara Supercampione con anche i piloti della MX1 sono partito bene ed ero intorno alla quinta posizione. Mi hanno superato due piloti col 450 e poi ho terminato la gara in sesta posizione. Sono contento del risultato e del passo di gara. Le due gare sono servite per quello che ci eravamo prefissi, cioè migliorare il feeling con la moto in condizioni di gara”.
In classifica finale di campionato Internazionali d’Italia, Guadagnini è quarto nella MX1 e nono nella Supercampione.
Nella categoria MX1 Jorge Prado ha segnato il miglior tempo nel turno cronometrato, davanti a Ivo Monticelli e al francese Romain Febvre. In partenza della gara MX1 era scattato nel gruppetto dei primi ma alla prima curva è rimasto a terra in un contatto con altri piloti. Ripartito nelle retrovie, dopo solo due giri Prado era nei dieci, ma ormai con un gap incolmabile dai primi. Jorge è riuscito comunque a chiudere la gara in sesta posizione. Nella gara Supercampione era secondo dopo il via, ma un po’ largo in uscita dalla prima curva, e nel corso del primo giro era terzo. Dopo pochi giri ha guadagnato la seconda posizione alle spalle di Febvre. Dopo aver segnato il giro record di gara al sesto passaggio, dopo tre giri ha affondato l’attacco sul primo ed è riuscito a superarlo nel tratto della pit-lane, ma nella curva successiva è incappato in una caduta ed è stato costretto a fermarsi per un forte colpo allo sterno.
Prado: “Non è stata una grossa caduta ma ho ricevuto un gran colpo, forse dal manubrio, tra la bocca dello stomaco e lo sterno e per un attimo mi sono sentito senza fiato. Poi il dolore ci ha messo parecchio a passare e per sicurezza col team abbiamo deciso di fare un controllo in Ospedale e non si sono evidenziati problemi”.
Prado con solo due gare disputate ha chiuso in classifica finale MX1 al sesto posto.