Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

GP Bulgaria: Nagl quarto, Cairoli nono

La gara di apertura della stagione del Mondiale Motocross si è disputata sul tracciato di Sevlievo in Bulgaria. Su una pista dal fondo duro, Nagl e Cairoli, piloti del team Red Bull Teka KTM Factory Racing MX1, hanno ottenuto rispettivamente la quarta e la nona posizione in classifica assoluta di giornata.

Max Nagl, che ha corso con la 450 SX-F nelle stagioni precedenti si è detto soddisfatto dei suoi miglioramenti di feeling con la KTM 350 SX-F, verificati in questo weekend. Nagl è stato anche sfortunato nella seconda manche, quando è stato colpito negli occhiali da un sasso volante che lo ha costretto a buttare gli occhiali, con conseguenti difficoltà nella guida, ma è riuscito a mantenere la sesta posizione finale dopo una partenza dopo la decima posizione. Ottima la prima manche dove Max è scattato con i primi ed ha tenuto un gran ritmo concludendo terzo.

Max Nagl: “Sono un po’ deluso perché mi è sfuggito il podio per un solo punto ma per il campionato come prima prova va bene. Sono felice che sta andando bene con la 350 e penso che si continuerà a migliorare andando avanti. La prossima gara è sula sabbia di Valkenswaard, una pista che mi piace. ”

Tony Cairoli (KTM SX-F 350) ha vissuto una domenica particolarmente sfortunata e nonostante tutto è riuscito con gran determinazione ad ottenere un buon bottino di punti. Nel corso della prima manche, mentre si trovava in settima posizione e in piena rimonta ha poggiato male a terra con la gamba sinistra ed ha avvertito un forte dolore. Si è trattato di una torsione al ginocchio sinistro che dovrà essere valutata nei prossimi giorni con analisi più approfondite. Al momento si potrebbe pensare ad una semplice distorsione, tanto che Cairoli è riuscito a prendere il via in gara due, e nonostante il fastidio al ginocchio lo disturbasse nella guida, è riuscito a portare a termine una buona rimonta fino al decimo posto. Nella curva dopo il via infatti Cairoli era rimasto coinvolto in una caduta di gruppo che lo ha rallentato molto.
Tony Cairoli: “La partenza è molto importante qui in Bulgaria, perché è molto difficile superare su questa pista, oggi particolarmente veloce. Ieri in qualifica avevo fatto una bella rimonta ma oggi è stato tutto più difficile per il problema al ginocchio. Avevo paura di forzarlo sui salti ed ho cercato di fare più punti possibile senza forzare. E ‘ lo stesso ginocchio che mi sono rotto nel 2008 quindi ero abbastanza preoccupato. In gara due non sono partito male ma poi Philippaerts con altri piloti è caduto davanti a me e non ho potuto evitarlo e sono ripartito oltre la ventesima posizione. Così non ho potuto fare meglio di decimo. ”

GP1 _Sevlievo – MX1
1, Clement Desalle, Belgio, punti 22-25-47
2, Steven Frossard, Francia, Yamaha, 25-22 – 47
3, Jonathan Barragan, Kawasaki, 15-20 – 35
4, Max Nagl, tedeschi, KTM 20-15 – 35
5, Rui Goncalves, il Portogallo, Honda, 13-16-29
9, Tony Cairoli, Italia, KTM 14-11-25