Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MXGP 17 – Pietramurata

tc-17-2020Dopo solo due giorni di riposo i piloti del Mondiale Motocross MXGP 2020 sono tornati, sempre sulla pista trentina ‘Il Ciclamino’, per disputare la diciassettesima e penultima prova del campionato 2020. Il tracciato non è stato modificato ma lavorato in alcuni punti ed era più veloce e scorrevole, rendendo però più difficili i sorpassi.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP), vincitore del GP domenica scorsa, nel turno cronometrato ha realizzato il sesto miglior tempo. Molto veloce in partenza di gara uno, Cairoli sin dalla prima curva si è messo all’inseguimento del battistrada, lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha), ma poco prima di metà manche, nel corso del nono giro, proprio mentre sembrava sul punto di sorpassare, è incappato in una scivolata ed è ripartito settimo. Poi nonostante la caduta è riuscito a risalire al sesto posto. Al via della seconda manche Cairoli ha segnato l’holeshot, ed alla seconda curva era in seconda posizione quando la gara è stata fermata per un incidente, fortunatamente senza conseguenze, tra Gajser e Van Horebeek.
Si è così dato il via nuovamente alla seconda manche ma Tony questa volta è rimasto un po’ imbottigliato alla prima curva e nel primo passaggio sulla linea di traguardo è transitato quinto, ed ha mantenuto la posizione fino alla fine della manche.
Con un sesto ed un quinto posto Cairoli è quinto assoluto di GP, e resta in seconda posizione nella classifica iridata MXGP.

tc-17-2020bAntonio Cairoli: “E’ stata una giornata difficile oggi. Nella prima manche ho fatto una buona partenza e stavo guidando bene, mi preparavo ad attaccare Seewer, a quando ho commesso quell’errore. Sono partito molto bene nella seconda manche ma poi c’è stato l’incidente a Jeremy, fortunatamente non si è fatto niente, e comunque ci siamo dovuti fermare e poi si è ripetutta la partenza. Dopo la terza partenza ero intorno alla quarta posizione, ma alla seconda curva mi ha superato Desalle. Il terreno era piuttosto insidioso e non sono riuscito ad attaccare ed ho chiuso quinto. Ora manca solo il GP di domenica, e ovviamente il mio obiettivo ora è quello di rimanere davanti a Seewer nell’ultimo round, per mantenere il secondo posto in campionato”.
L’ultimo GP stagionale (il diciottesimo, ‘Garda Trentino’) è in programma per la prossima domenica, 8 Novembre, sempre sul tracciato di Pietramurata.