Race News

MXGP 13 – Fiandre

Il Gran Premio delle Fiandre è la prima delle tre gare sulla difficile sabbia di Lommel, tredicesimo GP stagionale.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F) dopo aver segnato il quattordicesimo tempo nel turno cronometrato in gara uno non è riuscito in una buona partenza, costretto ad evitare un gruppo fermo per caduta alla prima curva, si è ritrovato nelle retrovie e nel corso del primo è anche scivolato. Dalla diciottesima posizione del primo passaggio Tony è riuscito a risalire fino alla tredicesima posizione. In gara due è partito meglio, intorno alla decima posizione, e ha chiuso la manche al sesto posto. In classifica di giornata è nono e in campionato sempre secondo, a quarantotto punti da Gajser (Honda).

Antonio Cairoli: “Certamente ci aspettavamo un risultato migliore qui, dove ho sempre fatto buone gare e ho anche vinto, quindi sono un po ‘deluso. Ho faticato nelle prove cronometrate e dal mio cancelletto era complicato partire bene. Nella prima manche sono caduto anche al primo giro, poi ho rimontato fino al tredicesimo posto. Nella seconda manche partenza migliore e seguendo Paulin (Yamaha) che aveva vinto gara uno abbiamo tenuto un buon ritmo. Sono arrivato sesto ma bisogna migliorare già da mercoledì per essere molto più vicini al podio”.

Vincitore nel 2018 e 2019 a Lommel nella classe MX2, Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F) ha subito messo in mostra le sue capacità sul terreno sabbioso stabilendo il giro più veloce nelle prove cronometrate. In gara uno è partito con i primi ed è riuscito a concludere in terza posizione alle spalle di Paulin e Gajser. In gara due ha segnato l’holeshot (il 14° su 24 partenze nel 2020) ma per un contatto con Seewer (Yamaha) ha perso la seconda posizione e si è classificato quarto, terzo di giornata. Prado si è guadagnato il podio per sei degli ultimi sette GP. Ora è in terza posizione in classifica di campionato a soli undici punti dal compagno di squadra Cairoli.

Jorge Prado: “È stata una giornata positiva. La pista era molto bucata ed è stato importante adattarsi al terreno, anche perché abbiamo ancora due GP da correre qui. Abbiamo anche apportato alcuni miglioramenti alla moto, quindi è stato utile. Ho avuto una partenza perfetta nella seconda manche e poi sono stato superato da Seewer comunque ho tenuto una buona posizione. Col quarto e il terzo posto sono salito sul terzo gradino del podio e ora sono terzo in campionato. Siamo in crescita”.

Il prossimo GP, GP del Limburgo, si disputerà mercoledì 21 Ottobre sempre a Lommel.