Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

Int. Italia 3 – Mantova

int1-2020_tc1Dopo il lungo stop, quasi otto mesi, Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing) torna in gara e sale sul podio.
Cairoli si era infortunato nel GP di Kegums, lo scorso 16 Giugno: in una caduta nel corso della seconda manche (dopo il terzo posto di gara uno) aveva riportato la lussazione della spalla destra. Dopo il necessario intervento chirurgico alla spalla, per Tony è iniziata la lunga fase di riabilitazione in vista della stagione del Mondiale 2020 che prenderà il via a Matterley Basin (Inghilterra) il 1 Marzo. Mancano una ventina di giorni, e il nove volte Campione del Mondo sta cercando di recuperare la forma migliore. Non è ancora al meglio, ma questa domenica è tornato per la prima volta in gara, nella terza prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, sulla pista sabbiosa di Mantova. Sesto tempo nelle cronometrate MX1 del mattino, Tony Cairoli con la KTM 450 SX-F è scattato velocissimo alla prima partenza della giornata, quella della manche MX1, ed è arrivato in testa a tutti alla prima curva. Esterno però alla seconda curva, Cairoli ha dovuto lasciare strada a Tim Gajser (Honda) che era all’interno, ma ha poi tenuto senza grossi problemi la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi. Nella manche Supercampione ancora un’ ottima partenza e una manche molto regolare che gli ha permesso di salire ancora sul podio, in terza posizione alle spalle di Mitchell Evans (Honda) e Gajser.

Tony Cairoli: “E’ stata la prima gara della stagione, non sono ancora in forma e sapevamo che non sarebbe stato facile e non ci aspettavamo molto, ma salire in entrambe le gare sul podio è stato positivo. Ci serviva prendere questa gara quasi come un test, anche per capire meglio in cosa migliorare e in quali settori lavorare. Fossi stato in migliore condizione avrei corso tutte le tre prove degli Internazionali, davanti al mio pubblico, ma non è stato possibile; era comunque importante fare una gara prima del primo Gran Premio e ne usciamo con buone indicazioni”.

int1-2020_tc2