Connect with us

Hi, what are you looking for?

Race News

MX GP 9 – Kegums

Secondo di tre Gran Premi consecutivi, dopo il GP della Russia, il Gran Premio della Lettonia è il nono round stagionale del Mondiale Motocross. La pista di Kegums, circa cinquanta chilometri a Sud di Riga, capitale lettone, è caratterizzata da fondo sabbioso.
Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F) è arrivato in Lettonia non al meglio delle condizioni fisiche, con problemi di forza al braccio destro, conseguenza della caduta in qualifica in Russia, e uno stato febbrile. Tredicesimo tempo nelle cronometrate, Cairoli è riuscito a difendersi nella manche di qualifica, chiusa al dodicesimo posto. In gara uno dopo una splendida partenza, ha tenuto la testa della corsa per i primi sei giri, poi ha calato un po’ il ritmo ma è riuscito a restare con i primi e chiudere in una positiva terza posizione. In gara due ancora autore di una buona partenza, Cairoli era quarto nel secondo giro quando è incappato in una rovinosa caduta in un salto. Nell’impatto a terra ha riportato la lussazione della spalla destra, che è stata ridotta nell’infermeria del circuito. Nonostante lo zero di gara due Cairoli è secondo in campionato MXGP alle spalle dello sloveno Tim Gajser (Honda), a trentatré punti.

Antonio Cairoli: “Sabato ho avuto influenza e febbre, e al braccio non avevo molta forza dopo l’incidente in Russia. Gara uno è stata positiva: ottima partenza e prima parte di gara dove sono stato in testa, poi nel finale ero un po’ stanco ma ho tenuto senza grossi problemi la terza posizione. Nella seconda manche ero quarto alle spalle Tonus di quando sono caduto. Ho sentito il dolore forte alla spalla destra, che era lussata. Spero di rientrare presto, se possibile in Germania. Non voglio affatto mollare!”

Nella MX2 Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing MX2 – KTM 250 SX-F) continua la sua marcia perfetta in cima alla classifica di campionato. A Kegums non ha lasciato niente agli avversari: primo tempo nelle libere, primo tempo nelle cronometrate e vittoria della manche di qualifica al sabato. La domenica miglior tempo nel warm up e vittoria in entrambe le manche iridate, in testa dalla partenza alla bandiera a scacchi!
In gara uno ha tenuto a bada il belga Jago Geerts (Yamaha) e lo svedese Thomas Kjer Olsen (Husqvarna), e si è ripetuto in gara due ma con un largo margine (sedici secondi). Gli stessi piloti, ma a posizioni invertite (Olsen secondo e Geerts terzo) sono anche i suoi inseguitori in campionato dove ha portato il suo vantaggio a trenta punti.

Jorge Prado: “Questo weekend è stato un po’ difficile per i nostri colori, con gli infortuni di Tony e Jeffrey, e spero che recuperino velocemente. Da parte mia è stato un fine settimana perfetto. Ho primeggiato in ogni sessione, quindi sono molto soddisfatto. Già penso a Teutschenthal e i suoi profondi canali; l’anno scorso ho vinto”.

Il decimo GP stagionale è proprio il GP di Germania a Teutschenthal, in programma per il weekend del 23 Giugno.