Connect with us

Hi, what are you looking for?

De Carli racing
De Carli racingDe Carli racing

News

Prado alle prime tre del Supercross AMA!

Al campione del mondo in carica MXGP, Jorge Prado, sono bastate un paio di settimane di allenamento nel Sud della California, all’ RD Field, per prendere la decisione di mettersi alla prova nell’AMA Supercross, pronto a fare un’ avvincente apparizione ‘cammeo’ nei primi tre round della stagione 2024.
Il campione del mondo MXGP farà il suo debutto nel campionato AMA Supercross nel 2024 in collaborazione con il Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing Team.
Il piano prevede la partecipazione alle prime tre prove del Supercross, ad Anaheim 1, San Francisco e San Diego, nella categoria 450SX.
Così il nostro talento spagnolo si schiererà al via ad Anaheim 1, San Francisco e San Diego, il prossimo gennaio, con la GASGAS MC 450F, in quella che sarà la sua ‘prima’ uscita in assoluto nel Supercross americano – al debutto direttamente nella massima categoria, la 450SX. Siamo entusiasti per questo!
Fresco della conquista del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023 nella categoria MXGP, un risultato importantissimo sia per lui che per GASGAS, con la squadra gestita da Davide De Carli, Jorge aveva espresso il sogno di una vita di provare l’indoor, il Supercross, e se possibile fare un esordio – nella 450SX! – negli Stati Uniti.
Da lì, seguito da grandissimo interesse da parte dei media, durante la sua breve ‘escursione’ dopo il mondiale, le capacità del talentuoso ventiduenne sono state subito evidenti sin dai primi allenamenti su piste minori fino a piste vere e proprie da supercross.
Si è trovato un accordo tra Jorge, il suo team Red Bull GASGAS Factory Racing Team e il team Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing Team, così che possa disputare i primi tre round del campionato AMA Supercross 2024, con l’obiettivo di acquisire esperienza nelle gare che correrà negli Stati Uniti nel periodo off-season del mondiale Motocross MXGP.
Jorge Prado: “Da quando ho iniziato a correre il mio sogno è sempre stato quello di scendere in pista un giorno negli Stati Uniti, in particolare per gareggiare nel Supercross. L’ho sempre seguito in televisione e ho sempre pensato che deve essere fantastico correre sotto le luci con un pubblico e un’atmosfera impressionanti! E più nello specifico, deve essere fantastico correre in uno stadio iconico come l’Angel Stadium. Ho avuto la fortuna nel 2015, mentre ero in vacanza (e mi allenavo anche) negli Stati Uniti, di andare ad Anaheim 1: è stata una bellissima esperienza e mi ha fatto venire voglia di riprovarla. Quindi, dato che ho vinto il titolo MXGP quest’anno e sono in ottima forma e alla ricerca di una nuova sfida, ho pensato che fosse il momento perfetto nella mia carriera per venire ad allenarmi adeguatamente negli Stati Uniti, per prepararmi per alcune gare di Supercross. Non voglio sprecare un altro anno intero chiedendomi se potrei o dovrei, quindi sono qui e ci proverò. Non vedo davvero l’ora e ho la fortuna di avere il pieno supporto del mio Red Bull GASGAS Factory Racing Team, di Claudio e Davide De Carli, e qui negli Stati Uniti del Troy Lee Designs/Red Bull/GASGAS Factory Racing Team.”
Roger De Coster (Director of Motorsports, North America): “L’obiettivo principale di Jorge nel 2024 è difendere il titolo mondiale guadagnato la scorsa stagione, ma ovviamente siamo entusiasti di vedere cosa può fare nel Supercross. Sappiamo tutti che ha molto talento, dato che è già più volte campione del mondo di motocross, avendo vinto in MX2 ed essendo l’attuale campione della MXGP. Tuttavia, sappiamo anche che il Supercross ai massimi livelli è estremamente competitivo e correre con i migliori qui richiede molta tenacia oltre al talento, quindi questa sarà una grande sfida per lui. Gli auguriamo il meglio e siamo lieti che con il supporto di TLD GASGAS siamo in grado di sostenere il suo desiderio di provare il Supercross!”
Davide De Carli (Red Bull GASGAS Factory Racing Team Manager): “Jorge ha realizzato il suo sogno in Europa di diventare campione del mondo MXGP quest’anno e siamo così orgogliosi di lui. Il suo desiderio ora è allenarsi negli Stati Uniti e provare il Supercross, perché finora non ne ha avuto l’opportunità e da parte nostra se lo merita assolutamente. Noi, come squadra, insieme a Pit Beirer e Robert Jonas, siamo stati completamente aperti fin dal primo giorno con Jorge riguardo a dargli l’opportunità di correre nel Supercross e lo sosterremo dall’Europa! Non vediamo l’ora di vederlo schierato in A1 perché è importante per lui correre quei primi tre round per capire quale sarà il suo futuro agonistico, dato che è ancora molto giovane e può scegliere. Per lui è anche un buon allenamento invernale prima dell’inizio della stagione MXGP, dove il suo obiettivo nel 2024 è difendere la sua tabella numero uno. Buona fortuna, Jorge!”
Dopo la sua apparizione nei primi tre round del campionato AMA Supercross 2024, Jorge tornerà in Europa e si preparerà per difendere il titolo mondiale MXGP, con la stagione che partirà con il GP di Patagonia-Argentina, il 10 marzo 2024.